L-Carnitina: amminoacido anti-stanchezza!

L-Carnitina: amminoacido anti-stanchezza!

L-Carnitina: amminoacido anti-stanchezza!

 La L-Carnitina svolge un ruolo fondamentale nella produzione di ATP ( Adenosina Trifosfato). La Carnitina, dunque, è fondamentale nel processo di Produzione di Energia da parte delle cellule: agisce da portatore degli acidi grassi che, trasportati nel mitocondrio proprio grazie alla carnitina, vengono ossidati per produrre energia.

Per questo motivo la carnitina è considerata un elemento fondamentale nella Lotta all’Affaticamento.

Anche se il corpo umano è in grado di sintetizzare la carnitina, alcune situazioni potrebbero portare a una carenza di carnitina.

In caso di stanchezza e spossatezza prolungata potrebbe essere indicato assumere carnitina modificando la propria dieta o, all’interno di una dieta equilibrata, con integratori alimentari a base di carnitina.

Va da sé che la Carnitina svolge un ruolo di primaria importanza per tutti coloro che svolgono Sport, sia in ambito dilettantistico e amatoriale, sia in ambito agonistico.

In particolare, la carenza di carnitina ha un impatto nella prestazione fisica degli atleti impegnati in Sport di Resistenza come maratoneti, nuotatori o sciatori di fondo. Queste attività fisiche, indipendentemente dal fatto che a svolgerle sia un professionista o un amatore, consumano una grande quantità di carnitina, necessaria per produrre l’ATP per le cellule muscolari.

La carnitina, inoltre, aiuta a ridurre la presenza di acido lattico nei muscoli, alleviando i dolori muscolari derivanti da un’attività fisica intensa.