La Maca Peruviana
La Maca Peruviana è una pianta originaria del Sud America appartenente alla famiglia della Brassicacee. Fin dall’antichità la pianta di Maca era nota e coltivata per via dei suoi effetti benefici e medicinali sull’organismo.
Quasi inpossibile da trovare in Europa e al di fuori del suo habitat naturale, la maca è nota da secoli alle popolazioni sudamericane dove da sempre viene considerata un vero e proprio dono degli dei. Ricca di amminoacidi essenziali, sali minerali, ferro, zinco, potassio e fibre la maca peruviana rappresenta un vero e proprio tocca sana per l’organismo umano.
Le popolazioni andine la utilizzano fin dall’antichità come potente antistress e antifatica. La medicina moderna ne ha successivamente sottolineato e riconosciuto le potenti proprietà afrodisiache e la capacità di migliorare problematiche legate alle prestazioni sessuali.
Recenti studi hanno poi confermato che l’ipocolite, o radice, ha una significativa influenza sulla libido negli esseri umani. I principi attivi contenuti nella maca peruviana infatti sono da un lato in grado di aumentare il desiderio, dall’altro evitano un eccessiva produzione di testosterone maligno da parte del corpo umano.
Successivamente alle corferme da parte della comunità scientifica, la maca peruviana è stata sempre più utilizzata nella produzione di integratori alimentari di prima scelta. Ad oggi è considerata da molti come uno dei pilastri di una dieta sana e bilanciata.
Maca Peruviana: Le Proprietà Benefiche
Grazie ai suoi preziosi principi attivi contenuti all’interno delle sue radici, la maca peruviana è considerata uno degli alimenti più completi per il corpo umano. Ricca di amminoacifi essenziali, sali minerali, vitamine, carboidrati, acidi grassi e fibre, la pianta di maca rappresenta un ingrediente fondamentale per bilanciare la nostra dieta.
Negli anni, decine di studi scientifici hanno confermato le innumerevoli proprietà date da un utilizzo costante di Maca Peruviana all’interno della nostra alimentazione.
Grazie a questi costituenti la maca infatti presenta capacità di migliorare la risposta allo stress e alla fatica. Risulta quindi un ottimo alleato nei periodi di stress o sforzo fisico intensi. Le proprietà rinvigorenti ed energizzanti sono attribuibili alla sua capacità di accedere alle riserve di glucosio presente nel nostro organismo e di trasformarlo in energia, sia fisica che mentale.
La maca peruviana è quindi a tutti gli effetti un energizzante più potente e meno dannoso dei comuni alleati contro stanchezza e affaticamento, quali caffè o gingseng. Tutte queste caratteristiche fanno della radice della maca peruviana il più potente antistress e antifatica naturale.
Le proprietà della maca peruviana tuttavia non finiscono qui. Grazie infatti all’alto contenuto di amminoacidi essenziali, questa radice viene spesso utilizzata per le sue proprietà anabolizzanti. Usata da sportivi in tutto il mondo, la maca rappresenta un valido aiuto nel costruire la massa muscolare ed integra le carenze dopo attività sportive ad alto dispendio energetico.
Ricca di vitamine A, C e del Complesso B, di Calcio, Ferro e Zinco, la radice di maca peruviana è in grado di agire sul sistema nervoso ed immunitario del corpo umano. Ne derivano quindi proprietà rafforzative del sistema immunitario. Aiutando cosi a prevenire fastidiosi raffreddori, tosse e febbre tipici dei cambi di stagione.
Come se non bastasse, la maca e alcuni dei suoi principi nutrizionali, quali alcaloidi e steroli sono in grado di riportare o favorire un perfetto equilibrio sul sistema ormonale. Favorisce quindi di conseguenza la fertilità sia maschile che femminile. É quindi particolarmente indicata alle donne in quanto riduce efficacemente i dolori premestruali, regolarizzando di conseguenza il ciclo.
Ultimo ma non ultimo, la maca è anche conosciuta come il “Viagra Peruviano”. Nell’uomo, oltre che fungere da potente afrodisiaco naturale, favorisce la circolazione sanguigna aumentando tempo e qualità della performance.
Come si Assume la Maca Peruviana
Essendo la maca una pianta estremamente rara in Europa e nel resto del mondo risulta particolarmente difficile inserirla all’interno della propria alimentazione. In Sud America è spesso consumata una volta essiccata oppure sotto forma di farina di maca.
Tuttavia è possibile comunque sfruttare le innumerevoli proprietà benefiche e curative di questa pianta grazie all’utilizzo di integratori alimentari, preferibilmente di origine naturale. In tal senso la migliore qualità di Maca in commercio è di sicuro la maca naturale al 100% possibilmente estratta a freddo dopo un periodo di essiccazione sufficiente. Solamente in questo modo è possibile preservare tutte le proprietà benefiche della Maca Peruviana.
Noi di NutriJoy siamo stati attenti nel rispettare ogni singolo passaggio nel processo produttivo per realizzare il migliore integratore a base di Maca Peruviana Naturale in commercio.